Patata sbucciata
Testi di Francesca Gallo
Editore: Il Canneto Editore
Siamo apparentemente diversi ma uguali sotto tanti punti di vista: i nostri cuori sono uguali, come la nostra voglia di vivere e giocare». Kito e Louis, i protagonisti di questo racconto ambientato nel convento dei Carmelitani Scalzi di Genova, uno albino e l'altro scuro di carnagione, dopo essersi sentiti rifiutati, riusciranno finalmente a stare bene nella loro pelle a prescindere dal suo colore. |
Trama
Siamo apparentemente diversi ma uguali sotto tanti punti di vista: i nostri cuori sono uguali, come la nostra voglia di vivere e giocare». A parlare in maniera tanto saggia è Kito, un ragazzo tanzaniano di dodici anni protagonista, insieme a Louis – stessa età ma proveniente invece dal Perù – di questa delicata storia di speranza ambientata in uno dei luoghi più affascinanti della Genova meno conosciuta: il convento dei Carmelitani Scalzi di Sant’Anna, nel quartiere di Castelletto.
Louis, preso in giro da alcuni coetanei per la sua pelle scura, adora cucinare; Kito, perseguitato in Africa per il fatto di essere albino, è interessato all’erboristeria. Nel convento trovano entrambi il modo di portare avanti la propria passione, grazie a una cuoca eccezionale e al depositario dei segreti dell’Antica Farmacia che da oltre quattro secoli rende unico questo complesso spirituale. Aiutati dai modi gentili dei frati, i due bambini impareranno a vincere l’insicurezza e a non temere più il giudizio degli altri. Il volume è corredato da splendidi disegni della farmacia, che oggi rappresenta la più antica bottega storica di Genova che non abbia mai cambiato proprietario.